flag-itflag-en
Dodecapolis
primitivo Salento igp dodecapolis

Dodecapolis

Primitivo Salento IGP

Il nome di questo vino simboleggia la Dodecàpoli Messapica. Così come l’antica Dodecapoli Etrusca e quella Ionia comprendeva dodici città, tutte situate nell'attuale Salento: Alezio, Ugento, Brindisi, Vereto, Otranto, Ceglie Messapica, Manduria, Mesagne, Nardò, Oria, Cavallino, Roca. Le dodici città-stato autonome erano una vera e propria organizzazione politico-militare con un proprio re e proprie leggi, ma appartenevano tutte alla Civiltà Messapica.
Quasi tutte erano cinte da mura e dominate dall'acropoli dove sorgevano i palazzi, i templi delle divinità e l'agorà, la piazza del popolo, del mercato e delle riunioni e comprendeva, anche, il territorio circostante con i villaggi, gli avamposti militari e i porti, oltre alla campagna destinata alle coltivazioni e al pascolo.


Dodecapolis è un vino dal colore rosso intenso. Al naso è caratterizzato da profumi intensi e complessi di frutti di bosco maturi e prugna. In bocca è ricco, caldo, profondo, con aromi fruttati avvolgenti, di grande struttura. Buon tannino ed equilibrata freschezza con una grande persistenza finale.

Dati tecnici:

  • Zona di Produzione: Manduria
  • Vitigno: Primitivo 100%
  • Tipologia: Primitivo rosso
  • Allevamento del vigneto: Alberello a chioma libera
  • Età del vigneto: 50 anni
  • Gradazione alcolica: 17% vol.
  • Vinificazione: Acciaio a temperatura controllata e affinamento in acciaio per 6 mesi

Abbinamenti

Vino elegante, robusto e corposo da abbinare a piatti decisi come carni rosse e formaggi nobili stagionati.

abbinamento

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Leggi di più