flag-itflag-en
Cantina

La cantina di Luca Attanasio

L'Azienda Agricola di Luca Attanasio è un'azienda giovane e dinamica, che basa le sue radici su una lunga esperienza frutto di una consolidata tradizione familiare nella coltivazione e nella vinificazione del Primitivo di Manduria, vitigno autoctono pugliese per eccellenza.

Luca, che è anche l'enologo dell'azienda, lavora senza dimenticare che il territorio e la passione di chi lo cura sono il punto di partenza per ottenere prodotti di eccellenza, solo attraverso un'appassionata e attenta interpretazione enologica si può contribuire all'affermazione di uno stile qualitativo di grande personalità.

Un'azienda giovane con una lunga esperienza

Il lavoro di Luca Attanasio è sinonimo di competenza aziendale e amore per questo lavoro, ricordo delle origini e rispetto per il futuro, sempre alla ricerca di una sostenibilità ambientale che si rivela con estrema cura in ogni pratica agronomica sui vigneti, in tutte le fasi di vinificazione, fino alle degustazioni e alla vendita diretta dei vini.

vini di veronelli 2018
cassetta in legno vini

Dalla vite alla bottiglia

La storia dei vini di Luca Attanasio inizia nei vigneti con l’attenta e quotidiana cura dei filari e la cantina è lo spazio dove le premesse qualitative della vigna si concretizzano in modo definitivo. Non è solo una questione di tecnica e di tecnologia, conta soprattutto la presenza dell’uomo, che con le sue capacità e la sua creatività riesce a trasformare le varie fasi produttive in un percorso virtuoso del vino orientato alla massima qualità.

Vinificazione e imbottigliamento
del Primitivo di Manduria

Tutta la filiera produttiva segue procedimenti rigorosamente controllati sia dal punto di vista igienico che metodologico. Le uve vengono raccolte a mano e trasferite in cantina, dopo la pigiatura i mosti fermentano a temperatura controllata e poi maturano negli appositi serbatoi. Completata la maturazione si passa all'imbottigliamento oppure al trasferimento nelle botti di rovere francese necessarie per l'affinamento del Primitivo, che sarà poi imbottigliato più avanti nel tempo.

Dalla vite alla bottiglia

La filiera corta del Primitivo di Manduria di Luca Attanasio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Leggi di più