
Attanasio
Primitivo di Manduria DOP
Questo Primitivo, autentico, generoso rispettoso delle migliori tradizioni, è stato battezzato semplicemente con il cognome della famiglia Attanasio, viticoltori da generazioni, perché così è stato conosciuto e amato fin dal principio.
Luca Attanasio produce con amore questo grande vino, che racchiude in sé tutte le tradizioni di famiglia e per questo ne porta il nome, raccogliendo il frutto di viti di Primitivo piantate con orgoglio da suo padre per i figli.
Da uve di Primitivo cresciuto su terra rossa, in un terreno baciato dal sole del Sud e accarezzato dalla brezza dello Ionio, nasce un vino possente, che trova dapprima nell'acciaio e quindi nel rovere le culle che lo portano alla nascita.
Il Primitivo di Manduria Attanasio è un vino generoso e autentico, caratterizzato da un affascinante colore rosso intenso. Inebria l'olfatto con profumi intensi e complessi di frutti di bosco maturi e prugna. In bocca è ricco, caldo, profondo, con aromi fruttati avvolgenti, di grande struttura. Equilibrata la sua freschezza, con un buon tannino e una grande persistenza finale.
Dati tecnici:
- Zona di Produzione: Manduria
- Vitigno: Primitivo 100%
- Tipologia: Primitivo rosso
- Allevamento del vigneto: Alberello a chioma libera
- Età del vigneto: 30 anni
- Gradazione alcolica: 15/17% vol. (variabile a seconda dell'annata)
- Vinificazione: Acciaio a temperatura controllata e affinamento in barriques per 12 mesi
Abbinamenti
Il Primitivo di Manduria Attanasio è un eccellente vino da pasto che si sposa perfettamente con secondi di carne importanti, selvaggina e formaggi nobili stagionati.
Scheda tecnica