Attanasio Rosato
Primitivo Salento IGP
Questo Primitivo Rosato, autentico, generoso e rispettoso delle migliori tradizioni, è stato battezzato semplicemente con il cognome della famiglia Attanasio, viticoltori da generazioni, perché così è stato conosciuto e amato fin dal principio.
Naturalmente rosato, storicamente Attanasio
Nelle vigne storiche della famiglia Attanasio, ubicate sulla via che da Manduria porta al mare, file ordinate di orgogliosi alberelli di Primitivo si lasciano accarezzare dalle brezze odorose di sale, mentre il sole del Mediterraneo li bacia dolcemente.
Dai vigneti incastonati in questo terroir ideale, che la famiglia Attanasio conduce da generazioni con mano rispettosa e leggera, si vendemmia in piccole quantità un'uva forte e precoce, che diventa vino con sapiente semplicità.
Nasce così un Primitivo Rosato forte e autentico, che perpetua in modo sincero una splendida tradizione di famiglia, rendendosi ambasciatore perfetto dei luoghi della sua nascita.
Il Primitivo Rosato Attanasio si offre ai sensi con un colore corallo ricco e invitante e un profumo inebriante, in cui risaltano note floreali, di frutti di bosco e ciliegia matura.
In bocca questo vino leale, dal colore naturalmente pugliese, si presenta fresco, morbido, sapido ed equilibrato con le sue note fruttate, risultando mediamente persistente e certamente memorabile.
Dati tecnici:
- Zona di Produzione: Manduria
- Vitigno: Primitivo 100%
- Tipologia: Salento Primitivo rosato
- Allevamento del vigneto: Alberello a chioma libera
- Età del vigneto: 50 anni
- Gradazione alcolica: 14/16% vol. (variabile a seconda dell'annata)
- Vinificazione: Acciaio a temperatura controllata
Abbinamenti
Ideale per accompagnare antipasti a base di pesce, crostacei, legumi, carni bianche, formaggi freschi e stagionati, aperitivi rinforzati. Da servire alla temperatura di 10-12° C.
Scheda tecnica